Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

NOVITÀ PER LE NUOVE ISCRIZIONI

 SiaQuadriennale2

La nostra offerta formativa si arricchisce di un'importante proposta innovativa: un percorso QUADRIENNALE in Sistemi Informativi Aziendali (SIA).

La proposta è stata presentata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #nextgenerationitalia. (PNRR)” ed è in attesa di approvazione.

In considerazione dei profondi cambiamenti derivanti dallo sviluppo costante delle tecnologie informatiche, la scelta del Sistemi Informativi Aziendali, cerca di rispondere al meglio alle mutate esigenze del mondo del lavoro.

In tal modo gli studenti, così come accade in altre realtà europee e del mondo, avranno la possibilità di entrare un anno prima all'Università o nel mondo del lavoro.

Va subito evidenziato che non si tratta di una scorciatoia, la proposta è impegnativa e si rivolge a studenti motivati che abbiano sviluppato un buon grado di autonomia nel lavoro e capacità di studio individuale

Il progetto si basa su una metodologia didattica incentrata su percorsi innovativi interdisciplinari e3 multiculturali che formi giovani preparati orientati al mondo del lavoro con competenze amministrativo-finanziarie integrate con una solida formazione in grado di utilizzare al meglio gli strumenti informatici. Obiettivo del corso è, appunto, lo sviluppo di competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo alla sicurezza informatica. 

Il progetto di sperimentazione prevede un modo differente di lavorare in classe e a casa basato su:

  1. valorizzazione delle attività laboratoriali adottando metodologie didattiche innovative che favoriscano l’acquisizione di competenze trasversali;
  2. potenziamento dell’apprendimento linguistico attraverso l’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL in lingua inglese;
  3. attenzione particolare all’informatica e al mondo digitale;
  4. sviluppo di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile;
  5. favorire lo spirito dell’imprenditorialità;

Il progetto, se approvato, partirà il prossimo anno scolastico con la classe prima.

Le iscrizioni on line scadranno il 28 gennaio.

Per informazioni dettagliate sul percorso è possibile contattare il prof. Simone Franceschi 348 5748658 (anche whatsapp)