Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

PNF

Si pubblicano in allegato le Linee guida per l’implementazione della metodologia didattica del Debate, a cura dell'Indire, recante resoconti delle esperienze di scuole italiane.

Allegati:
Scarica questo file (40-linee-guida-DEBATE.pdf)40-linee-guida-DEBATE.pdf1483 kB

Anche per l’a.s. 2021-2022, attraverso nuovi materiali formativi nell’ambito del progetto Percorsi e strumenti, l’INVALSI mette a disposizione dell'intera comunità scolastica ulteriori risorse di formazione e informazione per i docenti.

A questo scopo sono stati realizzati nuovi video, esempi di domande e simulazioni ragionate di prove per Italiano, Matematica e Inglese, liberamente accessibili in ogni momento sul sito www.invalsiopen.it  a partire dal 9 novembre 2021.

Nello specifico, alle risorse video già presenti sul sito www.invalsiopen.it , sono stati aggiunti nuovi Percorsi per la Matematica e per l’Inglese.

Ciascun docente, dopo aver visionato i nuovi video, potrà svolgere un questionario e ottenere un attestato di partecipazione per le ore di formazione svolte.

I materiali sono a disposizione dei docenti che possono accedervi nei tempi per loro più opportuni e secondo il percorso preferito.

Per maggiori e più dettagliate informazioni può consultare la sezione Formazione del sito www.invalsiopen.it

Si segnala la conferenza nazionale, gratuita e online, dedicata alla tematica delle relazioni tra vulnerabilità, marginalità ed educazione. Maggiori informazioni in allegato.

Si rende noto che l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa, in questo momento di proseguimento dell’emergenza sanitaria di contrasto al Covid-19 nelle scuole, propone un ciclo di webinar per supportare i docenti che vogliono sperimentare nuove modalità per organizzare attività di gruppo e cooperative, laboratori e uscite didattiche, creare situazioni di ascolto e di dialogo con gli alunni, diversificare il lavoro e i materiali didattici, ripensare gli spazi e i tempi per una scuola nel territorio.

Programma del ciclo di webinar, intitolato “A scuola di prossimità. Le aperture possibili, le aperture necessarie”:

  • 5 novembre (ore 17.00-19.00): Le aperture nello spazio della classe. Aperture per una pedagogia dell’emancipazione; i 4 passi a scuola del Movimento di Cooperazione  Educativa  (Giancarlo  Cavinato  -  MCE), Pedagogia differenziata e per una scuola inclusiva (Enrico Bottero - pedagogista); Esempi di gruppi eterogenei: il piano di lavoro (Sonia Sorgato - insegnante di scuola primaria) Organizzazione a gruppi- laboratorio: esperienza della scuola di via Bosio (M. Antonietta Ciarciaglini, Annalisa Di Credico - insegnanti di scuola primaria); Aperture e tecnologie: le classi in rete e il gemellaggio elettronico (Jose Mangione, Michelle Pieri - Indire);
  • 12 novembre (ore 17.00-19.00): Fare scuola fuori dalla scuola. Scuola e territorio. Un’occasione per ripensare il modo di fare scuola (Enrico Bottero - pedagogista); Un laboratorio ‘sulle nuvole’ (Giancarlo Cavinato - MCE, Rosy Fiorillo - insegnante di scuola primaria); I luoghi comuni: cacce al tesoro e mappe affettive esperienza scuola Virgilio Mestre, (Tiziano Battaggia - insegnante di scuola primaria); Le visite scambio e la classe all’aperto (Roberta Passoni - insegnante di scuola primaria);
  • 19 novembre (ore 17.00-19.00): La scuola aperta nell’emergenza sanitaria e educativa. Le difficoltà della riapertura - Presentazione del questionario “Tornare a scuola non basta” (Roberta Sala - E tu da che parte stai?); Il punto luce di Marghera nell’ambito della rete ad alta intensità educativa di Venezia (Giancarlo Cavinato, Julia Di Campo - Save the children); La scuola di prossimità: La biblioteca, l’aula museo e la radio del territorio (Mangione, Rudi Bartolini, Francesca De Santis - Indire); I patti educativi territoriali - Quali risorse, quali strategie? (Franco Lorenzoni - EducAzioni).

 

Sarà possibile accedere ai webinar dalla pagina web:

https://piccolescuole.indire.it/iniziative/a-scuola-di-prossimita/novembre-2020/#cinque 

Si segnala il lavoro realizzato da alcuni docenti per fornire un supporto libero e gratuito alle scuole, sia per la formazione dei docenti sia per quella degli studentiper quanto riguarda l'uso della piattaforma G Suite for Education.

Il materiale è reperibile al link:

https://sites.google.com/view/guidapergsuiteforeducation/docente-o-studente

Si segnala, inoltre, il sito PNSD Sardegna:

https://www.serviziusrsardegna.it/pnsd/materiali-e-contenuti-gratuiti/

Con l'auspicio che tutto ciò possa essere utile, si augura buon lavoro.

 

Con DM 797 del 19 ottobre 2016 è stato adottato il Piano nazionale di formazione del personale docente per il triennio 2016-2019.

L'IIS "Beccaria" di Carbonia è la Scuola Capofila della Rete operante nell'Ambito 7 per il triennio 2016/2019, durante il quale sono stati realizzati i seguenti interventi formativi per il personale docente di tutti gli ordini di scuola:

24 corsi dedicati alla Didattica per competenze

2 corsi dedicati al CLIL di livello  Base

3 corsi dedicati al CLIL di livello Avanzato

16 corsi dedicati all'Innovazione didattica

8 corsi dedicati alla gestione del gruppo classe.

Sono in corso di realizzazione:

8 corsi dedicati a Inclusione e disabilità

6 corsi dedicati alla Lingua Inglese e alla metodologia CLIL.

Maggiori informazioni possono essere reperite negli allegati al presente articolo.

 

 

 

 

Si comunica che sono disponibili gli attestati relativi ai corsi di formazione sulla metodologia CLIL realizzati presso la sede di Carbonia.

Le copie scanner saranno inviate alle scuole di riferimento dei docenti partecipanti per quanto di competenza. 

Nel rispetto delle misure antiCovid-19, gli interessati potranno ritirare gli attestati in formato cartaceo presso la sede di via Brigata Sassari  su appuntamento.

Gli attestati relativi ai corsi realizzati nelle scuole del Medio-Campidano sono stati consegnati alla scuola polo.

Si pubblica in allegato la proposta formativa online e (presumibilmente) in presenza da parte dell'Istituto Duca degli Abruzzi di Elmas sulle tematiche:

Dal Dialogo alla Conoscenza.NON VIETARE MA… insegnare a usare bene!
Modulo max 20 docenti partecipanti
per modulo provenienti da:
Durata Periodo di svolgimento
DEBATE
Il dibattito
a Scuola
scuola secondaria
di I e II grado
20 h 4 incontri da 3 h a LUGLIO in
modalità a distanza
1 incontro da 8 h a SETTEMBRE in
presenza (*)
HACKATHON
Le maratone
progettuali
a Scuola
scuola secondarie
di I e II grado
20 h 4 incontri da 3 h a LUGLIO in
modalità a distanza
1 incontro da 8 h a SETTEMBRE in
presenza (*)
A SCUOLA di
MASS MEDIA
Radio e televisione
a Scuola
scuola primaria e secondaria
di I e II grado
20 h 4 incontri da 3 h a LUGLIO in
modalità a distanza
1 incontro da 8 h a SETTEMBRE in
presenza (*)
B.Y.O.D
un uso costruttivo dei
dispositivi elettronici
a scuola
scuola primaria e secondaria
di I e II grado
12 h 4 incontri da 3 h a LUGLIO in
modalità a distanza.
Allegati:
Scarica questo file (corso formazione.pdf)corso formazione.pdf305 kB