E' possibile reperire materiali e documenti ufficiali riguardanti quest'importante tematica sul sito del Ministero dell'Istruzione, al link:
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/
Infine, per un approfondimento delle tematiche, si segnalano i seguenti link:
-
manuale International Classification of functioning, disability and health - Children & Young Version reperibile al link World Health Organization: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/43737/9789241547321_eng.pdf;jsession id=E6D11C3C656B1C28306325B03CF3DCA4?sequence=1
-
Training tools for curriculum development UNESCO http://www.ibe.unesco.org/en/document/training-tools-curriculum-development-reaching- out-all-learners-resource-pack-supporting http://www.ibe.unesco.org/sites/default/files/resources/ibe-crp-inclusiveeducation-2016_e ng.pdf
-
Convenzione sui diritti delle persone con disabilità https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/CRPD/Pages/ConventionRightsPersonsWithDisabilitie s.aspx#2
-
il “Passaggio dalla Scuola al Lavoro” del 2006 a cura dell'European Agency for Development in Special Needs Education
https://www.european-agency.org/sites/default/files/transition-from-school-to-employment_Transition-en.pdf
https://www.european-agency.org/sites/default/files/individual-transition-plans_itp_it.pdf
Condividiamo negli allegati materiali e documentazione di esperienze realizzate.