Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

pon

10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione- 2016
6 - 6076 del 04/04/2016 - FSE -Formazione in servizio all'innovazione didattica e organizzativa

Considerando la necessità di approcci didattici innovativi che permettano ai nativi digitali di terza generazione di poter acquisire e sviluppare le proprie conoscenze e competenze in ambienti che rispecchino il loro modo di essere nel terzo millennio, risulta di fondamentale importanza dare la possibilità a tutti i docenti interessati di sviluppare e/o aggiornare le loro competenze nel modo di fare didattica, in particolare tramite l’accesso a risorse didattiche aperte e con notevole riguardo al BYOD che, nascendo da una carenza strutturale di attrezzature si è evoluto sino a diventare una delle più motivanti metodologie laboratoriali. Al tempo stesso, la consistente innovazione organizzativa della scuola italiana necessita anche azioni di supporto ed aggiornamento per tutto il personale non docente.

I vari moduli previsti dal progetto hanno, come approccio comune, quello del project work in ambiente cooperative learning: ai corsisti sarà chiesto di sviluppare le nuove conoscenze/competente tramite la realizzazione in team di reali attività (siano esse indirizzate alla didattica, sia alla gestione amministrativa) ed alla presentazione delle stesse, evidenziandone (tramite MindMap) gli aspetti più interessanti di quanto prodotto. Sperimentando in prima persona le difficoltà ma anche i ritorni positivi di un produttivo lavoro in team e di come il project work può facilitare l’ APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO, i corsisti potranno personalizzare ed aggiornare il loro modo di fare didattica, adattandolo anche a quanto la digitalizzazione del mondo d’oggi richiede.

Dal punto di vista logistico, considerando la centralità di Carbonia rispetto al territorio del Sulcis Iglesiente, ed in particolare del Basso Sulcis e dell’arcipelago Sulcitano, si è scelto di sviluppare i vari moduli nella sede principale dell’istituto, a Carbonia.
Organizzativamente, in particolare per quanto riguarda la proposta dei moduli di formazione per docenti, è stata prevista una doppia versione dei cinque moduli previsti, allo scopo di dare la possibilità alla notevole quantità di docenti che prestano la loro funzione sull’ampio terriorio del Sulcis Iglesiente di usufruire di queste possibilità formative.

Si pubblica in allegato il decreto di approvazione graduatoria tutors per il modulo BC70, per il personale tecnico, parte del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016

Si pubblica in allegato il verbale della commissione per il modulo BC27 del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016

Si pubblica in allegato il verbale della commissione per il modulo BC27 del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016

Si pubblica in allegato il verbale di costituzione della Commissione di valutazione esperti e tutors del modulo BC04 del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016
 

Si pubblica in allegato l'Avviso di selezione per esperti per il modulo BC04 del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016
 

Si pubblica in allegato il verbale commissione per tutors per il modulo BC50 DSGA del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016

Si pubblica in allegato il decreto di approvazione graduatorie tutors per il modulo BC06, formazione per animatori digitale, parte del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016

Si pubblica in allegato il decreto di approvazione graduatoria tutors per il modulo BC27 del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016

Si pubblica in allegato il decreto di costituzione commissione tutors  per il modulo BC27 del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016

Si pubblica in allegato l'avviso di selezione tutors per il modulo BC27 del progetto 10.8.4.A1-FSEPON-SA-2016-9 - La scuola dei Digital Natives di Terza Generazione - 2016