Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Gli istituti professionali ti preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Il nostro indirizzo di studio è orientato ad uno dei settori produttivi più importanti del Made in Italy. Il percorso ed il profilo di uscita è pensato per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro anche nel medio e lungo termine.

Il D. Lgs 61/17 ridisegna radicalmente l'impianto dell'Istruzione Professionale e prende avvio dall'anno scolastico 2018/19 con le classi prime che arriveranno a regime nell'anno scolastico 2022/23.

Scegliere il nostro istituto professionale significa orientare la tua formazione a modelli didattici nuovi che ti inseriscono in un laboratorio permanente di ricerca e innovazione.

I percorsi di studio sono personalizzati e costruiti in base alle effettive esigenze del territorio. Questo consentirà un collegamento diretto tra  l’indirizzo di studio che hai scelto e il mondo del lavoro offrendoti concrete prospettive di occupabilità.

Il nostro istituto ti propone i seguenti corsi:

ManifestoSedeSantadi

SEDE DI SANTADI DIURNO

AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE
(D.LGS. 61/17 Revisione dei percorsi dell'Istruzione Professionale)

E' possibile conseguire la seguente qualifica professionale:

OPERATORE AGRICOLO

SEDE DI SANTADI SERALE

VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO


ManifestoSedeVillamassargia

SEDE DI VILLAMASSARGIA DIURNO

AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE
(D.LGS. 61/17 Revisione dei percorsi dell'Istruzione Professionale)

 E' possibile conseguire la seguente qualifia professionale:

OPERATORE PER LE TRASFORMAZIONI AGROALIMENTARI

SEDE DI VILLAMASSARGIA SERALE

VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO

 

 

SETTORE SERVIZI  AGRICOLUTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE
E' ADATTO A CHI...... SE..... .......COMPETENZE ACQUISITE

Intende operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dell’agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualità;

vuole misurarsi con i nuovi concetti di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere ed incentivare le condizioni per una nuova ruralità

guarda al settore dell’agricoltura in una prospettiva di innovazione, crescita e nuove opportunità

sei attratto dalle possibilità di sviluppo e di valorizzazione delle produzioni locali e nazionali in ambito agricolo

ti appassionano le attività dell’agriturismo e le opportunità di integrazione tra paesaggio, agricoltura e turismo culturale

sei interessato alla promozione dello sviluppo paesaggistico e della tutela ambientale del territorio anche dei contesti forestali e montani

nella valorizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti agricoli, agroindustriali e forestali

per offrire servizi utili alle esigenze di settore

spendibili in diversi ambiti come sistemi di allevamento, acquacoltura e processi produttivi delle filiere selvicolturali

...POTRAI 

.....CONTINUARE GLI STUDI
il nostro Diploma ti consente l'accesso l’Università più idonea alle tue caratteristiche

...... POTRAI LAVORARE

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: conduttore di azienda agricola, conduttore di impianti di trasformazione alimentare, agrotecnico.

 

 QUADRI ORARIO E DISCIPLINE CARATTERIZZANTI

In questa pagina vengono messi a disposizione documenti e informazioni utili per la comprensione e corretta implementazione dei nuovi percorsi di istruzione professionale istituiti dal Decreto Legislativo n.61/2017.

I nuovi percorsi si basano sul modello didattico della personalizzazione educativa, che fa riferimento a metodologie di apprendimento di tipo induttivo, è organizzato per Unità di Apprendimento e si esplica attraverso il PFI, Progetto Formativo Individuale elaborato per ciascuno/a studente/ssa.

Gran parte dei materiali selezionati sono reperibili sul sito http://nuoviprofessionali.indire.it/areagenerale/, al quale si può fare riferimento per ulteriori informazioni.

Il D.M.n. 267 del 24/08/2021 ha introdotto un nuovo modello di Certificazione delle competenze per le classi del Nuovo ordinamento del Corso Professionale.  Il Decreto e il modello sono disponibili al link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-267-del-24-ottobre-2021 

Se ne consiglia l'attenta lettura, da integrare con l'analisi degli allegati Competenze AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE e del QNQ, disponibili tra gli allegati.