Cos'è
Il corso prepara professionisti che operano nel settore della ricezione e dell’ospitalità per valorizzare le risorse e gli aspetti tipici del territorio italiano, diventando “portavoce” della nostra cucina e dell’ospitalità nel mondo. Professionisti che hanno interesse per le tradizioni locali e le nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
• progettare attività di promozione e comunicazione dei prodotti enogastronomici, ristorativi e turistici, in base alla clientela e alla tipologia di struttura
• valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
• applicare la normativa rispetto alla sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti (possibilità di ricostruire la storia dei prodotti e di seguirne l’uso)
• predisporre prodotti, servizi e menù in linea con il contesto e i bisogni dei clienti
• curare l’elaborazione e presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali
• progettare e realizzare eventi enogastronomici e culturali per la valorizzazione del patrimonio culturale e culinario del territorio
• conoscere due lingue straniere
• saper comunicare e relazionarsi con i clienti, rispettando la loro cultura, religione e specifiche esigenze alimentari
• rilevare il grado di soddisfazione della clientela e tradurre i dati raccolti in proposte migliorative del servizio/prodotto
• utilizzare il computer e il web per realizzare pacchetti di offerta turistica che valorizzino i prodotti del territorio
Gli studenti, fin dalla classe seconda e per tutto il percorso di studi, fanno a scuola, presso strutture esterne e in regime di alternanza scuola–lavoro, esperienza di una modalità di apprendimento che, superando la separazione tra teoria e pratica, consente di costruire competenze.
Si possono scegliere dopo il biennio comune tre percorsi formativi.
ENOGASTRONOMICO
Lo studente impara, attraverso esercitazioni pratiche in situazione autentica, a programmare e gestire le diverse attività specifiche del settore enogastronomico: riconoscere e applicare le regole fondamentali di comportamento professionale; identificare attrezzature e utensili di uso comune; provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature; utilizzare le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria; presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche ecc.
SALA E VENDITA
Lo studente impara, attraverso esercitazioni pratiche in situazione autentica, a programmare e gestire le diverse attività specifiche del settore di sala e vendita: riconoscere e applicare le regole fondamentali di comportamento professionale; identificare attrezzature e utensili di uso comune; provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature; rispettare le “buone pratiche” inerenti l’igiene personale, la preparazione, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio; utilizzare le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti; utilizzare le principali tecniche di base nel servizio di prodotti enogastronomici e nelle preparazioni di bar ecc.
ACCOGLIENZA
Lo studente impara, attraverso esercitazioni pratiche in situazione autentica, a programmare e gestire le diverse attività specifiche del settore: applicare le tecniche di base di accoglienza e assistenza al cliente; eseguire le operazioni relative alle fasi di ante e check-in del ciclo clienti; identificare le strutture ricettive e di ospitalità; il rapporto col pubblico, le comunicazioni telefoniche, la predisposizione di pacchetti-viaggio dalla prenotazione dei voli alla prenotazione degli alberghi ecc.
QUALIFICHE PROFESSIONALI TRIENNALI REGIONALI dell’indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA
Lo studente può scegliere tra le seguenti qualifiche triennali attive nell’istituto:
• OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE PASTI
• OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – SALA E BAR
• OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA DELLE AZIENDE RICETTIVE
Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: maître, chef, cuochi, barman, camerieri, responsabili servizi alloggio, responsabili servizi ricevimento, responsabili servizi ristorazione, direttori d’albergo.
Potrai continuare gli studi
- ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
- Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it.
Per saperne di più, visita Unica
I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente.
Quadro orario settimanale
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI GENERALI | ORARIO SETTIMANALE | ||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | |||
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (sc. Terra e biologia) | 1 | 1 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica/Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (fisica) | 1 | ||||
Scienze integrate (chimica) | 1 | ||||
Scienze degli alimenti | 2 | 2 | |||
Seconda lingua straniera | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Laboratorio di servizi enogastronomici | 4 | 4 | |||
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica | 2 | 2 | |||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2 | 2 | |||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 17 | 17 | 17 |
ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA | |||||
Scienza e cultura dell’alimentazione | 4 | 3 | 4 | ||
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | 4 | 4 | 4 | ||
Laboratorio di servizi enogastronomici Settore cucina | 7 | 6 | 5 | ||
Laboratorio di servizi enogastronomici Settore sala e vendita | 2 | 2 | |||
Totale ore | 32 | 32 | 32 | ||
ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA | |||||
Scienza e cultura dell’alimentazione | 4 | 3 | 4 | ||
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | 4 | 4 | 4 | ||
Laboratorio di servizi enogastronomici Settore cucina | 2 | 2 | |||
Laboratorio di servizi enogastronomici Settore sala e vendita | 7 | 6 | 5 | ||
Totale ore | 32 | 32 | 32 | ||
ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA | |||||
Scienza e cultura dell’alimentazione | 3 | 3 | 4 | ||
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | 3 | 4 | 4 | ||
Tecniche di comunicazione | 2 | 2 | 2 | ||
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | 7 | 6 | 5 | ||
Totale ore | 32 | 32 | 32 |
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
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