Ricerca

Sistemi Informativi Aziendali (SIA)_Art. AFM

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione.

Cos'è

Il corso è finalizzato a formare un tecnico esperto nel settore economico-aziendale con conoscenze e competenze tipiche del percorso informatico, ma anche su quegli aspetti informatico-tecnologici della GRAFICA DIGITALE che abbracciano tutti i più utilizzati strumenti multimediali di comunicazione: dagli Smartphone/Phablet/Tablet alle reflex digitali, sino ad arrivare al Web Design. Alla fine del 4° anno è prevista la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione europea di IMAGE EDITING.

In tale ambiente è posta particolare attenzione all’acquisizione di una solida educazione linguistica generale integrata da forti e consistenti competenze comunicative in lingua inglese (acquisite nel quinquennio) e in lingua francese (acquisite nei primi tre anni). Allo scopo di potenziare ulteriormente  il fondamentale aspetto legato alle lingue straniere l’Istituto offre la possibilità di seguire appositi percorsi mirati all’acquisizione delle Certificazioni Linguistiche Europee, oltre alla frequenza di stage linguistici e lavorativi sia in Italia che all’estero.

Sono previste ore di laboratorio di Informatica ed Economia Aziendale in compresenza con l’insegnante tecnico pratico.

(*) Tutte le ore di informatica del triennio saranno svolte esclusivamente nel laboratorio multimediale  di Informatica e avranno caratteristiche laboratoriali: si arriverà quindi all’acquisizione dei saperi e delle competenze tramite metodologie didattiche che privilegiano sia l’aspetto pratico sia moderni modi di lavoro come il Flipped Learning e il BYOD (Bring Your Own Device). Rispetto all’opzione ministeriale è prevista una leggera modifica dei contenuti, a favore di un più consistente percorso riguardanti diritti e le leggi sull’editoria elettronica e il WEB in generale. Il percorso prevede che, al termine della classe quarta, lo studente sia in grado di acquisire la certificazione, valida a livello europeo, della New ECDL riguardante il GRAPHIC IMAGE EDITING.

Il diplona in Sistemi Informativi Aziendali permette la continuazione degli studi:

  • Scegliendo l’Università più idonea alle tue caratteristiche: www.universitaly.it
  • Scegliendo gli Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Servizi alle Imprese”: www.sistemaits.it

QUADRO ORARIO

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALIORARIO SETTIMANALE
PRIMO BIENNIOSECONDO BIENNIO5^ ANNO
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia22
Scienze integrate (sc. Terra e biologia)22
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica/Attività alternative11111
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZOORARIO SETTIMANALE
Scienze integrate (fisica)2
Scienze integrate (chimica)2
Geografia33
Informatica22455
Lingua Francese333
Economia aziendale22477
Diritto332
Economia politica323
Totale ore settimanali3232323232
A cosa serve

Il corso Sistemi Informativi Aziendali aggiunge al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.

Come si accede

Il corso rappresenta una nuova articolazione introdotta dalla riforma, si accede dopo il biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing, facendo specifica richiesta all'atto dell'iscrizione alla classe terza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Brigata Sassari 35 - Carbonia (SU)

  • CAP

    09013

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti