L'IIS-ITC n°2 "Beccaria" – Carbonia consta di tre sedi:
  • L’Istituto Tecnico Settore Economico a Carbonia è anche sede centrale degli uffici amministrativi
  • Gli Istituti Professionali del Settore Servizi per l'Agricoltura si trovano a Santadi e Villamassargia.
La scuola è nata infatti dalla una fusione, nel 2009/10, fra l’ITC N 2 di Carbonia e le sedi di Santadi e Villamassargia dell’Istituto Professionale Agrario "Sante Cettolini".L’Istituto Tecnico Commerciale N2 è nato nel 1992, dopo il distacco dall’ITCG “G. M. Angioy” di sei corsi diurni e del Corso serale.La sede del nuovo istituto era in Via Umbria, nei locali che hanno ospitato il settore economico fino all’A.S. 2016/17. In seguito ha assunto la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Beccaria”.Nell’anno scolastico 1996/97 è stato introdotto nel corso commerciale l’ordinamento IGEA e il corso serale per lavoratori che seguiva i programmi del progetto SIRIO.Nell’anno scolastico 2000/2001 è stato associato all’Istituto il corso commerciale Igea di Giba, già sezione staccata dell’ITCG “G. M. Angioy”.Nell’anno scolastico 2001/2002 è stato introdotto il Corso di perito tecnico per il Turismo (ITER) e l’indirizzo informatico denominato Mercurio.Nell’anno scolastico 2009/2010, il “Beccaria” è diventato Istituto di Istruzione Superiore arricchendosi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente (ex Cettolini), sedi di Santadi e Villamassargia. Anche la storia delle due scuole agrarie è piuttosto lunga.  L’Istituto “S. Cettolini”, fondato nel 1956, inizialmente offriva un solo indirizzo di studio, quello di esperto coltivatore, limitato a un corso biennale. L'istituto era composto inizialmente da sette sedi: Senorbì,  Santadi, Villamassargia,   Muravera Assemini,      Oristano,       Santu  Lussurgiu. Nei primi anni '80 tutte le sedi operanti ottennero la possibilità di aggiungere alla qualifica biennale il triennio per completare il corso di studi con un esame di diploma al quinto anno. All'inizio degli anni '90 è stato istituito il "Progetto '92" che  ha comportato una significativa  trasformazione dell’ordinamento didattico negli istituti professionali e che si è concluso nell' A.S. 2013/2014. Il corso prevedeva l'esame di qualifica al termine del terzo anno e la possibilità di proseguire in un biennio post-qualifica per il conseguimento del titolo di agrotecnico.Nell'’anno scolastico 2010/11 la riforma degli Istituti tecnici e professionali ha rinnovato l’Offerta Formativa dell’Istituto: nell’ Istituto Tecnico sono stati inaugurati il Corso di “Amministrazione, finanza e marketing”, l’opzione “Sistemi Informativi Aziendali” (corso di “Amministrazione, finanza e marketing”) e il corso “Turismo”, mentre nell’Istituto Professionale è stato introdotto il Corso “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”.Dall’anno scolastico 2016/2017 è stata introdotto nei due istituti professionali l'opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio” e i corsi serali per adulti. Entrambi gli Istituti professionali hanno continuato nel contempo a  offrire  ai propri studenti la possibilità di conseguire la qualifica professionale di “Operatore agricolo” e “Operatore delle Trasformazioni Agroalimentari”, alla fine del terzo anno, in regime di sussidiarietà con la Regione Autonoma della Sardegna.

L'IIS n° 2 Beccaria consta di tre sedi
Carbonia_Istituto Tecnico Settore Economico (diurno e serale) e sede centrale uffici amministrativi
Santadi_Istituto Professionale Settore Servizi per l'Agricoltura (diurno e serale)
Villamassargia_Istituto Professionale Settore Servizi per l'Agricoltura (diurno e serale)