Presentazione
Data
dal 8 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di attività laboratoriali in gruppo, da svolgersi a scuola, mirate ad acquisire competenze sul fare impresa e turismo mediante l’applicazione di nuove tecnologie didattiche, quali il Metaverso.
Durante i laboratori didattici gli studenti impareranno a progettare e creare ambienti immersivi, che utilizzeranno mediante i loro avatar nella realtà virtuale, mediante visori, notebook e smartphone, per partecipare a riunioni, seguire lezioni, condividere materiali. Durante gli incontri nella realtà virtuale verranno trattati argomenti inerenti le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per l’Economia e il Turismo, in modo da simulare quanto avviene in un ambiente fisico ma con tutti i vantaggi dell’ambiente virtuale, come la creazione di un ambiente di apprendimento personalizzato che faciliti l’inclusione e la partecipazione attiva degli alunni. Si potranno ad esempio eliminare i suoni non necessari, controllare la luminosità dell’ambiente, scegliere colori e aspetto delle strutture e degli arredi che siano congeniali, in generale si potrà gestire meglio il carico cognitivo e favorire il pensiero creativo degli studenti. A fine percorso verrà realizzato un elaborato finale che presenti e illustri il Progetto, analizzando aspetti positivi e eventuali criticità riscontrate nelle diverse fasi.
Obiettivi
Comprendere i concetti chiave delle nuove tecnologie digitali e la loro importanza nell'economia aziendale
Esaminare le applicazioni pratiche delle nuove tecnologie digitali nelle aziende
Analizzare le implicazioni etiche e sociali del Metaverso nell'ambito aziendale
Sviluppare competenze di base relative al marketing e alla gestione aziendale nel contesto
del Metaverso.
Luogo
via Dalmazia snc - Carbonia (SU)
Responsabile
Partecipanti
Classi 5A AFM, 5B RIM, 5C TUR, 3B RIM
In collaborazione con
Dott. Carlo Parodo della società The Big Wave