Presentazione
Data
16 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
La scuola si impegna nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse promuovendo e raccontando le varie tipologie di azioni che ognuno può fare per salvare il Pianeta.
Gli obiettivi dell’attività sono i seguenti:
Sociali: recuperare la socialità, accrescere la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia, abbandonare la cultura dello scarto, maturare il diritto all’accesso dei beni comuni.
Ambientali: maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la Casa Comune, maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi, accrescere la consapevolezza che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico, imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura, maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo.
Economici: conoscere la bioeconomia, conoscere il sistema dell’economia circolare, acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico, imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative.
Obiettivi
Diversi gli obiettivi sociali, economici e ambientali
Partecipanti
Tutte le studentesse e gli studenti dell'Istituto
In collaborazione con
Caterpillae Rai per la sostenibilità
da Cais011007-psc