Progetto NHSMUN

National High School Model United Nations, simulazione delle Nazioni Unite che coinvolge studenti delle scuole superiori da tutto il mondo,

dal 30 Novembre 2023 al 31 Marzo 2024

Le diverse fasi del progetto:

La preparazione: una simulazione NHSMUN mesi prima dell’evento, con gli studenti che si informano sul paese e sulla posizione che rappresenteranno durante la simulazione, preparando documenti scritti e orali per presentare le loro posizioni e negoziare con gli altri paesi rappresentati.

La partecipazione all’evento: gli studenti si riuniscono in sessioni plenarie per discutere questioni di interesse generale e in comitati specifici per discutere questioni più specifiche. In questi comitati, gli studenti presentano documenti scritti e orali, negoziano con i rappresentanti di altri paesi, presentano emendamenti e votano su risoluzioni.

Gli studenti dovranno rispettare regole del dibattito e della procedura formale, e dovranno anche rispettare le posizioni e le politiche del paese che rappresentano. Ci saranno anche opportunità per gli studenti di partecipare a conferenze e seminari, dove potranno ascoltare esperti e leader internazionali e fare domande.

La nostra allieve è stata seguita durante quest’esperienza dalla prof.ssa Crobu

L'obiettivo principale di NHSMUN è quello di incoraggiare gli studenti a diventare cittadini globali attivi e a pensare in modo critico riguardo alle questioni internazionali. Inoltre, offre loro l'opportunità di migliorare le loro abilità di comunicazione e negoziazione, nonché di lavorare in squadra per raggiungere un obiettivo comune.

Studentessa della classe 3B RIM sede di Carbonia: Adriana D'Aiello